Chi siamo


Il Paese di Gertrude
Il Paese di Gertrude è un’organizzazione di volontariato italiana che promuove la donazione del midollo osseo e fornisce supporto psico-oncologico ai pazienti onco-ematologici. L’associazione, nata nel 2013 a Cittadella del Capo, in provincia di Cosenza, opera prevalentemente nel territorio compreso all’interno della Riviera dei Cedri, svolgendo attività di sensibilizzazione, raccolta fondi e promozione culturale.

La donazione del midollo osseo
Il Paese di Gertrude ha ideato la campagna Hemo Sapiens al fine di parlare di donazione nelle scuole, nelle università, in occasione di eventi sportivi e di festival musicali. Insieme ad altre organizzazioni operanti nel settore, l’associazione si batte per attivare la raccolta di sacche di sangue da cordone ombelicale nei reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali della zona.

I numeri
Dal 2013 ad oggi i volontari dell’organizzazione hanno sostenuto circa 400 colloqui informativi e permesso l’iscrizione al Registro Donatori di Midollo Osseo di circa 100 persone.

Il supporto psiconcologico               
I fondi raccolti dall’ organizzazione garantiscono un servizio di supporto psico-oncologico per i pazienti onco-ematologici e le loro famiglie presso l’ospedale  SS. Annunziata di Cosenza.